Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

“IL GREMBO PATERNO”

Rubrica “OASI CULTURALE”

Avatar photo

Pubblicato

su

Credit foto https://www.lafeltrinelli.it/grembo-paterno-libro-chiara-gamberale/e/9788807034770?lgw_code=50948-B9788807034770&awaid=9507&gclid=EAIaIQobChMIkJuPrMG29QIVSPhRCh3ytg9PEAQYAiABEgJB5_D_BwE

di Sara D’Angelo

Pubblicato da Feltrinelli nella collana I narratori,  “Il grembo paterno” di Chiara Gamberale ha già conquistato le più importanti classifiche di narrativa italiana. Gli ingredienti per offrire ristoro ai punti interrogativi delle nostre vite ci sono tutti. La scrittrice romana indica come le distanze affettive possono amplificare ferite che, nonostante siano passati tanti anni, stanno ancora aspettando di diventare cicatrici sanate. La variopinta platea dei sentimenti alza muri e pareti divisorie prima di ritrovarsi sotto il tetto dell’intesa, d’altronde la partenza e la meta sono entrambe determinate a non affondare durante il viaggio.
Il passato di Adele, la protagonista del romanzo, alza la voce al presente di una donna circondata dall’eco di sè nei rapporti con il padre Rocco, la figlia Frida, creatura di un seme anonimo, rapporti annodati in una crescita esistenziale storpiata nel divenire.
“Il grembo paterno” è un romanzo commovente di una scrittrice che, ancora una volta, affronta la metamorfosi evolutiva del suo stile letterario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Sara D'Angelo, siciliana, appassionata di lettura e letteratura, è redattrice per diversi giornali on line con cui collabora con passione e dedizione.