Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

AMBULANCE, SPEED MOVIE E AZIONE

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest.it a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo. Questa settimana parleremo di “Ambulance”, nuovo film diretto da Michael Bay.
Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it/alexargeriwork@gmail.com

Avatar photo

Pubblicato

su

“Ambulance”, diretto da Michael Bay (Usa, 2022, durata 120’), con Jake Gyllenhaal, Eiza Gonzalez, Yahya Abdul-Mateen II, Kayli Tran, Devan Long, Keir O’Donnell, Garret Dillahunt.

“Servono dei soldi? Tranquillo! Puoi pur sempre rapinare una banca!” È questa la filosofia di “Ambulance”. Il nuovo film diretto da Michael Bay è esagerato, esplosivo, non solo per l’enorme quantità di dinamite utilizzata, travolgente coi suoi incidenti in corsa sugli echi del primo Transformers. Una rapina in banca finita male, la storia di due fratelli diversi ma legatissimi, entrambi figli di uno spietato gangster da cui hanno ereditato il mestiere. Il primo, Danny, è il più legato alla tradizione di famiglia, però con le gang sudamericane, sempre utili a dare un tocco d’esotico, seppur appena accennato, al film, come con le bande di “The Mule”. Il secondo, Will, ha invece messo la testa a posto. È un eroe di guerra appena diventato papà, un uomo onesto, ciò nonostante viene ignorato totalmente da una voce registrata nel momento in cui deve prenotare le cure per sua moglie ammalata di cancro. I guai si intensificano quando per pagare l’operazione sono necessari 200 mila dollari. Will si ritroverà allora a chiedere aiuto al fratello, il quale gli propone di essere l’autista della “rapina del secolo”, una refurtiva di ben 32 milioni di dollari. Ma non è “un gioco da ragazzi” come pronosticato inizialmente. I rapinatori vengono scoperti, scappano su un’ambulanza inseguiti dalla polizia di tutta la città da vero speed movie. L’azione prende la scena, alcune sequenze sono ovviamente inverosimili, i dialoghi sono ridotti a una serie di citazioni, ma dopotutto, è un cinema d’azione, non ci si aspetta altro eccetto adrenalina senza pause, pistole, inseguimenti, esplosioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©