Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Una serie su Bladerunner?

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest.it a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo. Questa settimana parleremo dell’annuncio da parte di Prime Video di realizzare una serie su Bladerunner.
Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it/alexargeriwork@gmail.com

Avatar photo

Pubblicato

su

Estratto dal trailer di Bladerunner 2049 (nessuna licenza).

di Alessandro Andrea Argeri

“Ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginare”. Forse il replicante intendeva il futuro del film “Bladerunner”. Il capolavoro di Ridley Scott non è invecchiato di un giorno nonostante abbia superato i quaranta, molta fantascienza uscita negli ultimi anni si rifà infatti a quel tipo di trama. Ispirato a “Il Cacciatore di Androidi”, di Philip K. Dick, il lungometraggio è ambientato nel 2019 in una Los Angeles distopica, dove replicanti dalle stesse sembianze dell’uomo vengono abitualmente fabbricati per essere utilizzati come forza lavoro nelle colonie extra-terrestri. Un gruppo di androidi tuttavia riesce ad evadere fino ad nascondersi a Los Angeles, dove verranno cacciati dall’unità Blade Runner, capitanata dal poliziotto Rick Deckard, ormai fuori servizio ma disposto ad accettare un ultimo incarico.

Quello di Bladerunner è un mondo facilmente riconoscibile, simile al nostro sotto molti punti di vista. Non stupisce dunque l’uscita prima di un sequel, Bladrunner 2049, poi addirittura di una serie tv, Bladerunner 2099. Dopo “Gli Anelli del Potere”, serie prequel de “Il” Signore degli Anelli”, Prime Video prosegue la sua opera di trasposizione delle grandi proprietà intellettuali. Per ora sappiamo poco. Né Harrison Ford né Ryan Goslin saranno presenti nello show. Confermato invece il regista Ridley Scott. Ma è davvero una buona idea continuare a espandere l’universo di grandi successi?

RIPRODUZIONE RISERVATA ©