Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

La 14esima edizione del Torneo letterario “IoScrittore”

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo.
Questa settimana parleremo della 14esima edizione del Torneo letterario “IoScrittore”. Chi vincerà?
Se vi va, scriveteci: redazione@ilsudest.it

Avatar photo

Pubblicato

su

Credit foto Ansa

di Sara D’Angelo

Promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, in collaborazione con Ubik, IBS.it, Taobuk e il Libraccio, il torneo letterario online di “Ioscrittore” rinnova l’appuntamento con gli aspiranti scrittori che desiderano conoscere più da vicino il mondo dell’editoria. Si tratta di un vero e proprio circolo di scrittori e lettori, autori ed estimatori di opere che si presentano al pubblico per far conoscere il loro talento.
Il sito web è stato approntato per dare le dovute indicazioni sulla 14esima edizione di “IoScrittore”. Le iscrizioni al progetto sono ammesse, in modalità gratuita, entro il prossimo 30 marzo.
L’edizione 2023 del torneo, prevede una novità che di certo sarà valutata come un incentivo alla partecipazione degli aspiranti scrittori.
Si tratta del “Premio speciale under 30”, una sezione per giovanissimi talenti che incontreranno un editor professionista per conoscere e studiare tutte le fasi che precedono la pubblicazione di un libro.
Il vincitore sarà premiato con una somma pari al valore di 1000 euro in libri delle case editrici che hanno costruito il progetto.
Restando obbligatorio la protezione dell’identità attraverso l’uso di uno pseudonimo, coloro che parteciperanno al torneo dovranno iscriversi sul sito www.ioscrittore.it e inoltrare l’incipit del libro con cui intendono esordire nel mondo letterario.
Su 400 finalisti, solo 10 arriveranno al traguardo
dopo aver partecipato alla seconda fase del torneo.
Sono due le sezioni che prevedono un ricco catalogo di premi, uno per gli aspiranti scrittori e uno per i lettori, questi ultimi saranno premiati con le novità delle case editrici di GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol).
Nel mese di novembre saranno proclamati i 10 vincitori durante il Bookcity Milano 2023. Le 10 opere vincitrici di “IoScrittore” saranno pubblicate in formato digitale e cartaceo, disponibili alla vendita online.
Ben 11 case editrici supportano il torneo letterario di “IoScrittore”, attraverso cui l’autore di un romanzo inedito ha l’opportunità di far conoscere il proprio talento ai più importanti editori italiani.
Garzanti, Longanesi, Astoria, Corbaccio, Salani, Newton Compton, Nord, TEA, sono solo alcuni editori che partecipano al torneo promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Quattordici realtà dal grande spessore letterario, che negli anni hanno contribuito a dare lustro alla Cultura Italiana.
Ogni anno, il torneo “Ioscrittore” permette a molte giovani firme di affidare alla promozione le proprie opere inedite. La scrittrice Ilaria Tuti è stata scoperta nel 2017 con il romanzo “Fiori sopra l’inverno”, un successo poi traslato nella sceneggiatura di una fiction che ha come protagonista la bravissima attrice Elena Sofia Ricci. Non solo narrativa e non solo thriller, impossibile  non citare il fortunatissimo esordio letterario di Stefania Auci con “I leoni di Sicilia”, la saga familiare sull’ascesa economica, politica e sociale dei Florio.
Il mondo letterario è in attesa: chi saranno i vincitori di “IoScrittore” edizione 2023?

RIPRODUZIONE RISERVATA ©