Mettiti in comunicazione con noi

Oasi Culturale

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023

Benvenuti su “Oasi Culturale”, rubrica de ilsudest a cura di Alessandro Andrea Argeri e Sara D’Angelo.
Questa settimana parleremo dell’ottava edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Se vi va, scriveteci: redazione @ilsudest.it

Avatar photo

Pubblicato

su

di Sara D’Angelo

Giorno 8 marzo si è svolta la premiazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. La cerimonia condotta da Marcella Terrusi, ha avuto luogo al Bologna Children’s Book Fair 2023.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.
Giunto all’ottava edizione, il concorso letterario si attiva a dare un valido contributo alla formazione culturale dei giovani che, fin dall’adolescenza, manifestano una spiccata passione per ogni strumento della conoscenza.
I vincitori provengono da una rigorosa selezione di partecipanti da oltre 140 scuole, gruppi di lettura e biblioteche che compongono la giuria in Italia e all’estero (Madrid, Monaco, Parigi, Vienna e Saint-Germain-en-Laye).
Spetta al Comitato scientifico del Premio Strega procedere alla selezione. Trentatré il numero dei candidati dagli editori, quattro i finalisti:
Nora Dåsnes, Nel mio cuore tempesta, traduzione di Eva Valvo (Mondadori)
Marion Kadi, Il riflesso di Harriet, traduzione di Eleonora Armaroli (Terre di Mezzo) 
Malin Kivelä, Martin Glaz Serup, Se incontri un orso, illustrazioni di Linda Bondestam, traduzione di Maria Valeria D’Avino (Iperborea).
Per la categoria migliore narrazione per immagini del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, il vincitore è Rebecca Dautremer, Un attimo soltanto, tradotto da Francesca Mazzurana, Rizzoli.
Questa la motivazione:
“Visivamente sorprendente, straordinariamente ricco di dettagli e di vita, di micro-situazioni narrative in cui perdersi e da mettere in relazione le une con le altre, Un attimo soltanto è un manufatto editoriale unico e spiazzante: una narrazione polifonica d’abbagliante bellezza che invita a una sosta estatica in cui il piacere della visione e quello dell’ascolto delle parole misuratissime dell’autrice trovano un dinamico punto di equilibrio.”
Non una, ma cento storie con altrettanti personaggi messi a fuoco in momenti più o meno vivaci. Una prima esperienza di narrativa a colori e con disegni a matita. Un albo illustrato insegna ai piccoli lettori il Valore di un Attimo. Tutto ciò che succede prima e le conseguenze del dopo, non hanno niente a che vedere con il momento in possesso della singola storia.


Il prossimo appuntamento del Premio Strega Ragazze e Ragazzi si svolgerà il 20 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel tempio celebrativo della Cultura, sarà annunciato il vincitore del “Migliore libro d’esordio” e della prima selezione delle categorie di concorso
6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+), una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+). Saranno presentati nove libri per tre terzine divise per fascia d’età.
La partecipazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi al Salone Internazionale del Libro di Torino, arricchisce il messaggio degli eventi della manifestazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©