Mettiti in comunicazione con noi

Editoriale

FAMIGLIA E BUONSENSO SECONDO SALVINI

È legittimo domandarsi cosa intenda Salvini per “famiglia” ed anche io ed a più riprese me lo sono chiesto, senza tuttavia giungere ad una risposta precisa poiché, nell’accezione salviniana del termine è un mare magnum che contiene tutto ed il contrario di tutto ed è perciò pericolosa. 

Avatar photo

Pubblicato

su

Credit foto Pinterest

È cosa piuttosto frequente accendere la tv e sentire il nostro Matteo Salvini, parlare di difesa dei confini italiani e di difesa della famiglia, in un momento storico, quale quello che viviamo, in cui il concetto di confine e di famiglia appaiono piuttosto sfumati ed inconsistenti. Si potrà  ascoltare il leader della Lega, ad esempio, esprimersi così: ”Usando il buonsenso di una persona normale, non di un genio, sarò pure libero di difendere la mia famiglia da chi mi entra armato in casa? “. 

Non è mia intenzione in questa occasione riflettere sul concetto di genio e normalità proposto da Salvini, su cui pure molto ci sarebbe da scrivere, ma spendere due parole sul suo uso di espressioni quali “buonsenso” e “famiglia”. 

È legittimo infatti, domandarsi cosa intenda per “buonsenso” ed anche io ed a più riprese, me lo sono chiesto, senza tuttavia giungere ad una risposta precisa, poiché basterà rifletterci per qualche secondo per capire che il buonsenso, nell’accezione salviniana del termine è un mare magnum che contiene tutto ed il contrario di tutto ed è perciò pericoloso. 

Il buonsenso di Salvini non può infatti non fare il paio con la “zona grigia” di Primo Levi, quella zona cioè, alla quale l’autore di “Se questo è un uomo” riteneva che appartenessero la stragrande maggioranza degli aguzzini nazisti, non per forza nati per realizzare il male o con istinti sadici, ma che comunque agivano il male. Concetto questo ampiamente riaffermato peraltro, anche da Hannah Arendt nei suoi celebri scritti. 

Analogo discorso potrà farsi per il concetto di famiglia. Cos’è infatti la famiglia di cui parla Salvini? Ma soprattutto esiste la famiglia di cui parla? 

L’idea di famiglia che sembra avere a cuore è un’idea paternalistica, nella quale campeggia  un capofamiglia che deve occuparsi della sua difesa: un concetto d’altri tempi che ha dimostrato la sua inadeguatezza sostanziale, fondandosi su una presunta ed assoluta forza granitica dell’uomo e su un’altrettanto presunta ed assoluta debolezza caratteristica della donna. 

Qualcuno potrà far notare e ne avrebbe ben donde, che oggi ad occuparsi da ogni punto di vista di ciò che Salvini chiama “famiglia” è spesso la donna. A questo qualcuno farei a mia volta notare che nella sostanza è quasi sempre stato così, sebbene da un punto di vista  formale e di facciata sia stato impossibile scardinare il presunto ruolo di maggior peso che si riteneva un uomo dovesse avere, come se tale maggior peso fosse tipico di un sesso e non del carattere, di una specifica personalità maschile o femminile che sia. Un certo ruolo può pertanto essere detenuto esercitando un potere che non sempre coincide con un’autorevole forza. 

Personalmente ritengo che un’idea paternalistica della famiglia faccia torto all’uomo, che, in ragione di essa dovrà rinunciare a pensare a sé stesso come ad un individuo capace di essere anche fragile e quanto ai torti che tale concezione produce nei confronti delle donne, sono stati e sono ahimè, sotto gli occhi di tutti, attraverso le notizie che i media riportano quotidianamente e che riguardano le violenze perpetrate contro mogli, madri, fidanzate da parte delle figure maschili che più sono loro vicine. 

In conclusione, il concetto di famiglia che sta a cuore a Salvini non esiste e forse non è mai esistito. È soltanto una favola e quasi mai a lieto fine, che lui ed i suoi sodali si raccontano e che riconferma il principio che, se è vero che “cumannari è megghiu di futtiri”, che gusto c’è a vivere se non hai nemmeno una moglie da sottomettere? 

Rosamaria Fumarola. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Scrittrice, critica jazz, giurisprudente (pentita), appassionata di storia, filosofia, letteratura e sociologia, in attesa di terminare gli studi in archeologia scrivo per diverse testate, malcelando sempre uno smodato amore per tutti i linguaggi ed i segni dell'essere umano