Mettiti in comunicazione con noi

altri sport

Costantino Smurro ci racconta la nuova stella del sollevamento pesi italiano: la 12enne barese Miriam Baldassarre

Nel campionato italiano di sollevamento pesi di Verona, Miriam Baldassare solleva 105 kg, superando di ben 3 kg il precedente record italiano nella classe esordienti 13 cat. 49 kg. Abbiamo incontrato il suo allenatore: Costantino Smurro.

Avatar photo

Pubblicato

su

DI FABRIZIO RESTA

Credit foto: per gentile concessione di Costantino Smurro

La 12enne Miriam Baldassarre, pesista barese, stabilisce il nuovo record italiano sollevando 105 kg durante il campionato under 17 che si è svolto a Verona. Come si diventa un’atleta così formidabile? Ne parliamo con il suo allenatore Costantino Smurro, della Società Ginnastica Angiulli.

Mister Smurro cominciamo doverosamente dai complimenti. Prima di tutto come avete festeggiato?
Grazie sono veramente contento per questo prestigioso risultato come dico sempre “il lavoro paga” e grazie a voi per l’interesse dimostrato. A dir il vero non abbiamo ancora festeggiato, visto che ci siamo messi a lavorare per un’altra gara che deve fare nel prossimo fine settimana.

Miriam ha sofferto la pressione nel pre-gara? come l’hai gestita?
Miriam anche se è molto giovane , non soffre di pre-gara, sicuramente un po’ di tensione, che riesce a gestire molto bene. Parlo molto con tutti i miei atleti e cerco tutti i giorni di spiegar loro come gestire un allenamento e soprattutto una gara.

Ti faccio una domanda che molti si sono posti: E’ salutare per un/a bambino/a fare pesi prima dei 15 anni? molti pensano che blocchi la crescita.
Mi aspettavo questa domanda ormai “ E’ un classico”… ad oggi non ci sono studi scientifici che dimostrano che la Pesistica giovanile faccia “male” anzi il contrario . Ad esempio, la British Association of Sports and Exercise, in “Science” nel 2004 ha pubblicato uno studio con un follow-up di 25 anni, studiando 520 ragazzi e 605 ragazze, sulla correlazione fra allenamento della forza e flessibilità. Questo studio ha evidenziato che i giovani che allenano la forza hanno minori tensioni muscolari da adulti.

Come si diventa un’atleta così formidabile? In cosa consiste il suo programma di allenamento?

Magari ci fosse una ricetta per questo, “sarei diventato milionario”, a me piace pensarla diversamente, ogni atleta è formidabile. Insegno a i miei ragazzi innanzitutto ad amare questa disciplina, ad impegnarsi, a rispettarsi, ma, soprattutto, a divertirsi durante l’allenamento, e anche se questo è uno sport individuale, noi siamo una squadra che si supporta ad ogni alzata. Il programma di allenamento è molto vario, gli esercizi, le percentuali cambiano a seconda delle problematiche tecniche di ogni atleta. Faccio una programmazione diversa per ogni atleta, con obiettivi diversi per ognuno.

60 kg nello slancio, 105 kg tra strappo e slancio. Qual è la parte più difficile da allenare?

E’ stato un grandissimo risultato , Miriam ha voglia, testa e cuore, e credo che farà molta strada! ma dietro c’è tanto lavoro … deve sapere che Miriam ha iniziato a fare Pesistica per gioco circa un anno fa in occasione di un Progetto da me voluto fortemente, per dimostrare quanto questa disciplina sia importante come mezzo di preparazione fisica per tutti gli sport.
Ho la fortuna di allenare in uno dei più grandi e storici centri sportivi della Puglia , l’Angiulli Bari ( Collare d’Oro), dove ci sono circa 12 sezioni sportive, tra cui la ginnastica artistica, dove la nostra Miriam è una Campionessa regionale anche per il 2023. Ad inizio febbraio 2022 ho fatto testare da un mio amico e Professore della facoltà di Scienze Motorie di Bari (Giulio Di Gioia), mediante la “pedana dinamometrica” o pedana di forza, circa 40 ragazze.
A questo punto hanno iniziato il lavoro di preparazione fisica nella mia sezione.
Nel mese di giugno 2022 abbiamo ripetuto lo stesso test a tutte le ragazze, con un risultato eccellente. Infatti, tutte le ginnaste avevano aumentato il proprio valore sulla forza negli arti inferiori. Troverete riscontro nella rivista federale scientifica N.41 “ Strengh&Conditioning, che ha pubblicato il mio lavoro . Da quel momento Miriam ed altre 3 amiche si sono appassionate alla Pesistica ed hanno iniziato ad allenarsi e a gareggiare.

Il sollevamento pesi richiede una alimentazione attenta ma anche un forte uso di integratori. Come farne l’uso più corretto?

Come tutti gli sport, ma questo ancora di più, sicuramente ha bisogno di un attenzione particolare all’alimentazione. Consiglio ai miei atleti di rivolgersi ai loro medici nutrizionisti di fiducia. Ad ognuno il suo lavoro…

Quali sono i prossimi appuntamenti?
Abbiamo a metà maggio una gara regionale, ma il nostro obiettivo sono i Campionati Italiani under 13 il prossimo dicembre 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo