Mettiti in comunicazione con noi

atletica

Alice Pagliarini è la minorenne più veloce d’Italia.

Ad Ancona, nel corso del meeting nazionale di Ancona dedicato ad Alessio Giovannini, punto di riferimento dell’area comunicazione della Fidal, la 16 enne marchigiana ha battuto il record della Galluppi sui 60 metri.

Avatar photo

Pubblicato

su

DI FABRIZIO RESTA

Credit foto: profilo Instagram

La sedicenne più veloce d’Italia è di Fano. Nel Meeting internazionale di Ancona, Alice Pagliarini ha stabilito per ben due volte il nuovo record italiano under 18 dei 60 metri.

Alice sei diventata la minorenne più veloce d’Italia. Prima di tutto come hai festeggiato?

Dopo ogni mio risultato mi piace andare a festeggiare a cena fuori ad Old Wild West.

Il record italiano allieve tu l’hai battuto ben due volte: 7.39 della batteria e il 7.38 in finale

Esattamente e 7.38 era il tempo che avevo in mente di fare…

Non ti chiediamo com’è nata la tua passione dato che hai il padre Andrea allenatore e tua madre è l’ex sprinter Mita Delia; però ti chiediamo cosa ti piace di più dell’atletica.

Mi piace la competizione e l’obiettivo di raggiungere diversi risultati e soprattutto grazie all’atletica posso avere la possibilità di girare il mondo per le varie gare.

Anche tuo fratello Francesco è come te, anche lui ha battuto un record; quello regionale under 18 ed è attualmente il n3 del mondo under 18. Vi allenate insieme?

Si, ci alleniamo insieme come tante cose che facciamo. Siamo stati sempre insieme da quando siamo piccoli.

Questo oro non è ovviamente il frutto di un caso. a luglio, a BANSKA BYSTRICA(Slovacchia), sei diventata la regina dei 100 metri, in Israele hai vinto l’argento con la staffetta. Qual è la gara che ricordi con maggior piacere?

Entrambe le gare, ma se devo scegliere quella che mi ha emozionato di più, ovviamente dove ho vinto l’oro, con in sottofondo l’inno d’Italia tutto per me. 

Di la verità: sei già proiettata al record italiano U20 di Vincenza Calì? tra te e lei ci sono solo 3 centesimi, 2 da Zaynab Dosso.

Sinceramente nemmeno sapevo quanto fosse il record U20. Il mio obiettivo è quello di migliorarmi sempre. Io non corro dietro i record ma mi vengono abbastanza naturali.

Quando ti rivedremo in pista?

Molto presto, dopo aver vinto i titoli italiani allievi sui 60e 200 MT, parteciperò il 19 ai Campionati Italiani Assoluti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo