Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

Nuovo progetto della Camerata Musicale Barese

Avatar photo

Pubblicato

su

Ufficio stampa

“I Grandi Maestri”

La prima edizione dedicata ad Aldo Ciccolini


A conclusione della Stagione in corso, la Camerata Musicale Barese arricchirà il ventaglio delle proprie proposte musicali creando un ponte ideale di continuità tra la 77ª e la 78ª Stagione, programmando un’inedita Rassegna di particolare eccellenza sia per gli artisti invitati e sia per l’iniziativa unica nel suo genere nell’intero meridione.

E così, a giugno partirà il progetto “I GRANDI MAESTRI” un tributo ai più importanti interpreti della musica classica e non solo.

Per questa prima edizione, la Camerata ha inteso rendere omaggio ad uno dei più importanti interpreti della musica classica, uno dei pianisti più acclamati, esecutore geniale della tastiera che non solo ha contribuito a rendere il pianoforte il re degli strumenti ma ha anche formato tanti allievi della propria arte nonché dell’interpretazione, bagaglio indispensabile per tanti artisti: Aldo Ciccolini.

Si tratterà di un vero e proprio “Vernissage” della 78ª Stagione.

Sono trascorsi quattro anni dalla morte del famoso musicista, e sublime è il ricordo della Camerata Musicale Barese e dei tantissimi suoi estimatori per l’eleganza ed i rapporti più che cordiali sempre intercorsi.

Ciccolini, napoletano di nascita e di studi presso il locale Conservatorio, già giovanissimo si trasferisce a Parigi per perfezionarsi con Marguerite Long ed Alfred Cortot ed a 24 anni vince il 1° Premio al Concorso Internazionale Marguerite-Long-Jacques-Thibaud. Trasferitosi definitivamente in Francia tra i vari riconoscimenti  nel 2008 fu nominato commendatore dell’Ordine nazionale francese al merito.

E’stato ed è ricordato come una vera leggenda nel mondo del pianoforte, avendo suonato sino all’età di 89 anni, un grande didatta sempre aggiornato, sempre curioso verso ogni novità musicale. E’stato presente nelle stagioni della Camerata Barese per ben 7 volte tra il 1957 ed il 2014 e quell’ultima volta qualche mese prima della sua dipartita avvenuta il 1° febbraio 2015.

La Camerata intende ricordarlo attraverso l’affettuoso impegno di taluni allievi pugliesi che hanno avuto il piacere di studiare e di perfezionarsi con lui; la rassegna comprenderà sei concerti, che si terranno dal 10 al 15 giugno presso il Salone delle Feste del Palace Hotel, con noti pianisti, dai più anziani ai più giovani, che continuano ad onorare la Puglia con le proprie esibizioni tutte a livello internazionale.

Questo il programma dettagliato delle sei giornate dedicate ad Aldo Ciccolini:

Lunedì 10 giugno 2019: Pianista Pasquale Iannone

Martedì 11 giugno 2019: Pianista Andrea Padova

Mercoledì 12 giugno 2019: Pianista Francesco Libetta

Giovedì 13 giugno 2019: Pianista Leonardo Colafelice

Venerdì 14 giugno 2019: M° Giorgio Bartoli Trione

Sabato 15 giugno 2019: Duo pianistico Maurizio Matarrese– Carla Aventaggiato

Ciacun interprete renderà, inoltre, omaggio all’illustre Maestro con episodi, aneddoti e momenti magici vissuti durante gli incontri con il Maestro e interpetrerà almeno un brano studiato e perfezionato con Aldo Ciccolini.

La Rassegna de “I Grandi Maestri” farà parte del nuovo abbonamento per la 78ª Stagione 2019/2020, ma potrà anche essere prenotata come una Rassegna a parte naturalmente fino ad esaurimento dei posti riservati in abbonamento.

Per informazioni e prevendita rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli.

 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo