Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

L’Agenda del SudEst.it

Avatar photo

Pubblicato

su

A cura di ANGELO GIANFRATE

Settimana dal 7 al 14 Febbraio 2020

Luna piena di Gennaro luce come il giorno chiaro

Sole Luna

1° sorge alle 07.14 – tramonta alle 17.14           sorge alle 11.28 – tramonta alle 00.36

11  sorge alle 07.02 – tramonta alle 17.27           sorge alle 20.13 – tramonta alle 08.38

21  sorge alle 06.48 – tramonta alle 17.40           sorge alle 05.52 – tramonta alle 15.29

Il 1° si hanno 10 h. di luce solare e il 29 si hanno 11.13 h., si guadagnano 7 h. di luce.

Accadeva anni fa

9 Febbraio 1950  Uno sconosciuto senatore americano, Joseph McCarthy accusa 200 funzionari del dipartimento di Stato di essere attivisti del Partito Comunista: comincia la stagione del “maccartismo” – A Teheran lo scià di Persia annuncia un piano settennale di sviluppo al cui finanziamento provvederanno la Royalties del petrolio. La profonda corruzione e l’opposizione dei presidenti rendono difficile l’attuazione delle riforme.

10 Febbraio 1950  La proposta sovietica di ammettere all’ONU la Repubblica Popolare Cinese è respinta dal Consiglio di Sicurezza.

9 Febbraio 1960  Duro attacco al Governo Segni di Alighiero De Micheli, il Presidente delle Confindustria.

13 Febbraio 1960 Scoppia nel Sahara la prima bomba atomica francese.

11 Febbraio 1970  Termina in Nigeria la guerra del Biafra. I morto sono stati 2 milioni.

12 Febbraio 1970  Primo volo transatlantico di un Boeing 747 soprannominato Jumbo-Jet.

12 Febbraio 1970  Le BR uccidono all’Università di Roma Vittorio Bachelet, vice Presidente del Consiglio superiore della Magistratura.

9 Febbraio 2010  Una serie di valanghe si abbattono sulla statale che collega Kabul alla provincia Baghlan, in Afghanistan. Oltre 2000 persone bloccate a 3400 mt. di quota e circa 150 morti.

11 Febbraio 2010  La Romania entra a far parte del progetto CERN.

Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR;  “30 Anni della nostra storia”  ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori.

—————————————————————————————————————————————————————-

Citazione

“Che la farfalla gialla voli sui fili spinati” [Liliana Segre]

———————————————————————————————————————————–

La buona lettura  (consigliati dal SudEst)

La stoffa della mia vita   C. Alibrandi e M. Midali    Cairo

L’asino del Messia          Wlodek Goldkorn               Feltrinelli

Due milioni di baci          Alessandro Milan              DeAPlaneta

———————————————————————————————————————————–

Gli onomastici della settimana

8 Febbraio – Girolamo

9 Febbraio – Apollonia

10 Febbraio – Arnaldo

11 Febbraio – NS di Lourdes

12 Febbraio – Eulalia

13 Febbraio – Fosca e Maura

14 Febbraio –  Valentino

Auguri!

Proverbi Italiani

“Le busie a sùn cùm j sop, c’à s’ conosu da luntan”

“Le bugie come gli zoppi, si distinguono da lontano” – Piemonte

Viaggio nell’Italia dei proverbi

“Dall’inverno semo fora!” Si dice in tutta l’Italia centrale che per la Santa Candelora se nevica o se plora dall’inevrno semo fora; ma se è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno. In Romagna invece: se piov par la Zariola quarante dè l’invern in z’arnova e cioè: se piove per la Candelora si rinnovano quaranta giorni d’inverno. E lo stesso in molte altre region, quando si avverte che “se nevica per la candelora sette volte la neve svola” o anche “per la Candelaia (termine toscano) è un freddo che abbaia” Molto sentita ancora oggi, la festa della Candelora si ricollega ai riti di purificazione pagani di Febbraio, poi sostituiti dalla purificazione della Vergine MARIA dopo il parto. Momento centrale è la benedizione delle candele. Una volta benedette si conservano poi in casa per essere accese durante i temporali violenti, o in attesa di una persona che non torna o si ritiene in grave pericolo, o ancora, in caso di parti difficili e malattie.

[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]

———————————————————————————————————————————–

Riconoscere le false notizie

Che riguardino la salute, l’economia, la politica le notizie false producono danni enormi. Fino al punto di affermare, sul piano etico, che se non si combattono non ci può essere vera democrazia.  Con una notizia falsa un politico può ingannare i cittadini non informati e che daranno la fiducia ad un imbroglione, oppure un’azienda può divulgare una finta medicina che miete vittime. Come difendersi? In Italia c’è l’Osservatorio Permanente Giovani Editori (Opge) che coinvolge i giovani nel progetto “Quotidiano in classe” che fa si che i ragazzi, confrontando giornali e siti web, acquisiscano un sano spirito critico. Per capire se una notizia è affidabile bisogna controllare che la fonte sia autorevole, guardare la data di pubblicazione, verificare se è firmata, confrontarla con altre fonti. Aspettate di essere sicuri che sia vera, prima di condividerla sui social. A volte, per l’emozione e la fretta, si rischia di diffondere delle dannose stupidaggini.

Nella patria del “bergamotto”

Questa settimana andiamo in un fazzoletto di terra, dove l’inverno è molto freddo, in Calabria, nella Locride. E’ qui che è di casa il bergamotto, coltivato nei bergamotteti dal XVIII secolo e molto apprezzato per il suo olio essenziale, destinato a usi cosmetici e culinari. Straordinario anche sapere che sono proprio queste coltivazioni, da Villa San Giovanni a Siderno, a donare il 90% della produzione mondiale. Verde bergamotto, oggi apprezzato anche per il potere antibatterico

[Fonte Almanacco di Barbanera – Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]

 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo