Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

L’Agenda del SudEst.it

Avatar photo

Pubblicato

su

A cura di ANGELO GIANFRATE

Settimana dal 2 al 6Marzo 2020

Se non vuoi la botte vuota di Marzo taglia e pota.

Sole Luna

1° sorge alle 06.35 – tramonta alle 17.51           sorge alle 10.29 – tramonta alle 00.29

11  sorge alle 06.18 – tramonta alle 18.02           sorge alle 20.21 – tramonta alle 07.36

21  sorge alle 06.01 – tramonta alle 18.14           sorge alle 05.04 – tramonta alle 15.24

Accadeva anni fa

1 Marzo 1950  Arrestato a Washington e accusato di spionaggio a favore dell’URSS, lo scienziato atomico Klaus Fuchs. E’ condannato a Londra a 14 anni di reclusione. Rimesso in libertà nel 1959 andrà ad insegnare fisica nella Germania Orientale. –  Un’altra ondata di occupazione delle terre si sviluppa nel Mezzogiorno e dilaga in altre zone rurali del paese.

5 Marzo 1950  Sconfitta delle destre nelle prime elezioni politiche tenute in Grecia dopo 16 anni. – Viene costituita la UIL in seguito all’abbandono della FIL di un gruppo di socialisti che si uniscono a quelli di Romiti usciti dalla CGIL. Segretario della UIL è nominato Italo Viglianesi.

1 Marzo 1960 Terremoto di Agadir in Marocco.

3 Marzo 1960  Inaugurato a Roma il Teatro Popolare Italiano di Vittorio Gasmann.

1 Marzo 1970  Elezioni politiche in Austria; prima vittoria socialista dalla fine della guerra. – La Rhodesia si proclama Repubblica Indipendente.

3 Marzo 1970  In Italia pre-incarico a Moro per la formazione del nuovo Governo:

4 Marzo 1970  Il sommergibile francese Eurydice esplode in immersione al largo di St Tropez. 57 i morti.

5 Marzo 1970  Entra in vigore il trattato di non proliferazione atomica: non lo firmano Francia, Cina, India, Israele e Brasile.

4 Marzo 1980  Il leader nazionalista Robert Mugabe conquista una travolgente vittoria elettorale e diventa il primo Ministro dello Zimbawe.

6 Marzo 1980  In Francia Marguerite Yourcenar diviene la prima Donna ad essere ammessa all’Accademia di Francia nonostante il parere negativo dei tradizionalisti

2 Marzo 1990  Nelson Mandela viene eletto vicepresidente dell’African National Congress.

3 Marzo 1990  Alla 40° edizione del Festival di San Remo vinco i Pooh con Uomini Soli.

1 Marzo 2000  Jorge Batlle viene eletto Presidente dell’Uruguay.

3 Marzo 2010 In Iraq tre kamikaze si fanno esplodere contro l’ufficio della Prefettura, una caserma della Polizia e il Pronto Soccorso di un ospedale causando 30 morti e 50 feriti.

Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR;  “30 Anni della nostra storia”  ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori.

—————————————————————————————————————————————————————-

Citazione

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”  Gandhi

———————————————————————————————————————————–

La buona lettura  (consigliati dal SudEst)

L’Avvocato degli innocenti    John Grisham             Mondadori

Io, Maria                                 Tom Wolf                     Rizzoli

La misura del tempo              Gianrico Carofiglio      Einaudi

———————————————————————————————————————————–

Gli onomastici della settimana

29 Febbraio – Giusto

1 Marzo     – I° di Quaresima

2 Marzo     – Propsero

3 Marzo    – Marino

4 Marzo    – Casimiro

5 Marzo    – Adriano

6 Marzo   –  Coletta

Auguri!

Proverbi Italiani

“Canàte fàccia lavàte, sròche e nnòre spina cammaràte”

“Cognata faccia lavata, suocera e nuora spine velenose” – Puglia

———————————————————————————————————————————–

Riflettendo

Trasformare le città in boschi che circondino edifici, case e condomini, può aiutare a salvare la terra: le piante assorbono anidride carbonica, mangiano lo smog, in particolare alcune specie come l’ontano nero, il tiglio selvatico, l’acero riccio. Il “verde” fa bene alla nostra salute fisica e psichica.

[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]

———————————————————————————————————————————–

Il cestino di Marzo

Gli ortaggi: aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo, broccolo, cavolo cappuccio,  cicorie, cime di rapa, finocchi, patate novelle.

La frutta: arance, bergamotti, limoni, mele, pere e pompelmi.

Gli aromi:  cipollotti, rosmarino e salvia.

[Fonte Almanacco di Barbanera – Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]

L’Italia delle meraviglie”

Perinaldo, ovvero il Borgo delle Stelle. Basta passeggiare lungo le vie della cittadina per accorgersi del suo legame con gli astri. Qui infatti sono nati celebri astronomi come Giovanni Domenico Cassini, Giacomo Filippo Maraldi e Giovanni Domenico Maraldi.

Cassini, grande matematico e scienziato, scoprì quattro satelliti di Saturno e studiò gli anelli del grande pianeta gassoso. Un personaggio molto importante per questo piccolo paese in provincia di Imperia.Nel 1989 l’allora Sindaco decise di far istallare, sul tetto del municipio, un telescopio newtoniano per osservare galassie, nebule e ammassi stellari. L’osservatorio che ne è nato, intitolato a Cassini, si è poi ampliato e oggi ospita un planetario, una terrazza coperta, un telescopio studiato per osservare il sole e due sale destinate a museo: nella prima sono raccolti documenti e reperti sulla storia del Cassini e dei suoi nipoti; la seconda è dedicata a Napoleone e alla sua permanenza a Perinaldo.

Poco fuori del centro abitato c’è il Santuario di Nostra Signora della Visitazione: secondo la tradizione, è stato realizzato su suggerimento dello stesso Cassini, che propose di orientarlo sul meridiano, ma non ce ne sono le prove. Nel 2007 qui è stata costruita una meridiana a camera oscura dove è un raggio di sole, e non un’ombra ad indicare il mezzogiorno, considerata una delle più grandi oggi esistenti.

Curiosando

Un pugno di residenti, con una storia millenaria alle spalle, ma soprattutto con un privilegio rivendicato con orgoglio: l’indipendenza dallo Stato italiano. Almeno di questo sono convinti gli abitanti di Seborga. Comune del Sanremese che si fregia del titolo di Principato per una presunta donazione del territorio, avvenuta nel 954, da parte del Marchese Guido ai locali monaci benedettini. Il Comune è chiaramente a tutti gli effetti italiano, i cittadini eleggono però il loro principe, coniano una moneta (il Luigino del valore di circa sei dollari), hanno la loro targa automobilistica e addirittura passaporti e patenti propri (senza alcun valore legale ma simbolico e collezionistico). Insomma, uno Stato nello Stato che tra folklore e nostalgia, è capace di attrarre turisti incuriositi dalla sua storia sicuramente fuori dal comune.

 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo