Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

L’Agenda del SudEst.it

Avatar photo

Pubblicato

su

A cura di ANGELO GIANFRATE

Settimana dal 7 al 13 Marzo 2020

Se non vuoi la botte vuota di Marzo taglia e pota.

Sole Luna

1° sorge alle 06.35 – tramonta alle 17.51           sorge alle 10.29 – tramonta alle 00.29

11  sorge alle 06.18 – tramonta alle 18.02           sorge alle 20.21 – tramonta alle 07.36

21  sorge alle 06.01 – tramonta alle 18.14           sorge alle 05.04 – tramonta alle 15.24

Accadeva anni fa

9 Marzo 1960  In Italia, dopo una missione esplorativa, di Leone e un rifiuto di Piccioni, il Presidente Gronchi incarica Segni di formare il nuovo Governo.

8 Marzo 1970  A Cipro, l’Arcivescovo Makarios sfugge ad un attentato.

11 Marzo 1970  Aldo Moro rinuncia al pre-incarico , che viene affidato a Amintore Fanfani.

12 Marzo 2000  Giornata Giubilare per il perdono dei peccati della Chiesa Cattolica.

8 Marzo 2010  Un terremoto di magnitudo 5.9 colpisce la provincia di Elàzig in Turchia; le vittime sono 42. – In Nigeria scontri religiosi causano circa 500 morti.

Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR;  “30 Anni della nostra storia”  ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori.

—————————————————————————————————————————————————————-

Citazione

“Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria”  Umberto Eco

———————————————————————————————————————————–

La buona lettura  (consigliati dal SudEst)

L’animale più pericoloso     Luca D’Andrea            Einaudi

Luci di guerra                      Micheal Ondaatje        Garzanti

L’inganno perfetto               Nicholas Searle           Rizzoli

———————————————————————————————————————————–

Gli onomastici della settimana

7  Marzo – Felicita

8  Marzo – II° di Quaresima

9  Marzo . Francesca Romana

10  Marzo – Macario

11  Marzo – Costantino

12  Marzo – Massimiliano

13  Marzo – Rodrigo

Auguri!

Proverbi Italiani

“Tacai a un ciodo, ma vivi”

“Appesi a un chiodo, ma vivi” – Veneto

[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]

———————————————————————————————————————————–

Riflettendo

Esiste a  Napoli la tradizione del “caffè sospeso”: chi vuole paga al bar un caffè in più che il barista offrirà a chi non può permetterselo. A Milano un ragazzo porta a passeggio due volte al giorno il cane dell’anziana vicina, per non privarla del piacere di un Animale da compagnia.

La vita offre mille modi per aiutare gli altri, ci si “allena” in famiglia, con gli amici, con i vicini e si è pronti a superare la diffidenza e a estendere la generosità a chi è in uno stato di necessità. Molte persone però, hanno paura di essere ingannate in particolar modo da chi chiede danaro a scopi benefici. Un timore comprensibile, ma che deve essere superato anche perché la legge che regola le Associazioni di volontariato controlla oggi con molta serietà il loro operato. Inoltre si può sempre offrire lavoro invece che denaro.

———————————————————————————————————————————–

Il cestino di Marzo

Gli ortaggi: aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo, broccolo, cavolo cappuccio,  cicorie, cime di rapa, finocchi, patate novelle.

La frutta: arance, bergamotti, limoni, mele, pere e pompelmi.

Gli aromi: cipollotti, rosmarino e salvia.

L’ingrediente del mese la piccola nocciola

Insieme a noci, mandorle, pinolo, castagne, le nocciole oltreché salutari sono considerate cibo portafortuna. Virtù che tradizione vuole si debba alla durezza e impenetrabilità del guscio protettivo. Sulle nostre tavole, dopo la raccolta di inizio autunno, le nocciole giungono poi per tutto l’anno, come accade, secondo alcuni manoscritti cinesi, da ben 5000 anni. In Italia le più apprezzate sono le “avellane” da Avella in provincia di Avellino, da secoli principale centro di produzione e la “tonda gentile” delle Langhe.

In cucina si consumano intere, macinate o tritate. Si aggiungono a salse, insalate, dolci. Mescolate al burro accompagnano pesci e crostacei. Se ne ricava un olio utilizzato nel Nord Europa al posto di quello di oliva, ma non tiene la cottura. Salutare, la nocciola è ricca di vitamine, proteine, Sali minerali, calcio, ferro e “grassi buoni” come gli omega 3 e 6. Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue riducendo il rischio di infarto e ictus.

Se acquistate nocciole sgusciate è meglio scegliere le confezioni sotto vuoto o in scatola che ne garantiscono la freschezza

[Fonte Almanacco di Barbanera – Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]

L’Italia delle meraviglie”

Osimo Il borgo sotterraneo

Perle artistiche, antichi monumenti e reperti storici impreziosiscono non solo il borgo di Osimo ma anche i suoi sotterranei. A oggi, sotto la superficie del paese, sono state scoperte e censite 88 grotte e nicchie che si estendono per circa 9.000 metri su diversi livelli e piani collegate tra loro da pozzi.  Si tratta di un dedalo intricato di cunicoli scavati a mano nell’arenaria e caratterizzati dalla presenza di bassorilievi di origine religiose ed esoteriche, incisioni, statue e mostri fantastici.  In molti di questi tunnel si trovano anche simbologie alchemiche legate all’Ordine Cavalieri di Malta. E ai Templari che in questo luogo tenevano i loro riti di iniziazione.

Curiosando

L’eremo di San Leonardo situato a 1.128 metri di altitudine nel cuore delle Gole dell’Infernaccio, è una delle strutture che più hanno sofferto gli effetti degli eventi simici del 2016. Meta di migliaia di visitatori, quest’anticapieve benedettina è il risultato dell’opera di recupero di Padre Pietro Lvini; fu lui a intraprendere, a partire dagli anni settanta, i lavori di ristrutturazione, da solo e con strumentazioni inadeguate. Durante la ricostruzione sono stati trovati alcuni reperti storici, tra cui una moneta aurea con incisa la scena dell’incoronazione di Carlo Magno. (Rubbiano)

_______________________________________________________________________________________

8 marzo 2020 Ricorrenza per le

DONNE (alla memoria)

Contro la “violenza di genere

“ Nessuno ha il diritto di

farTi vivere in bilico”

Sei DONNA, non dimenticarlo MAI!

 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo