Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

L’Agenda del SudEst.it

Avatar photo

Pubblicato

su

A cura di ANGELO GIANFRATE

Settimana dal 24 al 27 Marzo 2020

#andràtuttobene

Se non vuoi la botte vuota di Marzo taglia e pota.

Sole Luna

1° sorge alle 06.35 – tramonta alle 17.51           sorge alle 10.29 – tramonta alle 00.29

11  sorge alle 06.18 – tramonta alle 18.02           sorge alle 20.21 – tramonta alle 07.36

21  sorge alle 06.01 – tramonta alle 18.14           sorge alle 05.04 – tramonta alle 15.24

Accadeva anni fa

21 Marzo 1910  Si dimette il Governo Sonnino.

22 Marzo 1920  A Torino gli operai della Fiat organizzano uno sciopero, detto “sciopero delle lancette”, per protestare contro il licenziamento della Commissione Interna che aveva spostato di un’ora l’orologio di controllo per posticipare l’ingresso degli operai in fabbrica.

21 Marzo 1930  Amedeo Bordiga è espulso dal partito per le sue posizioni a favore di Trotski.

23 Marzo 1950  Italia e Turchia firmano il trattato di pace –  L’Oscar per il miglior film straniero assegnato a Vittorio De Sica per “Ladri di biciclette”.

24 Marzo 1950  Viene costituita la CISNAL (Confederazione Italiana Sindacati Nazionali Lavoratori) dalla fusione tra la LOGIL e una parte della UIL.

26 Marzo 1950  Elezioni in Jugoslavia: il Fronte Popolare ottiene il 90% dei voti.

21 Marzo 1960  La repressione razzista sudafricana della campagna contro l’Apartheid  culmina nel massacro di Shaperville.

23 Marzo 1960  Kruscev visita la Francia e incontra De Gualle.

26 Marzo 1960  Viene formato il Governo presieduto da Fernando Tambroni, un monocolre democristiano al qualr votano la fiducia solo DC, MSI e monarchici.

23 Marzo 1970  In Italia Saragat affida a Rumor l’incarico di formare il nuovo Governo.

24 Marzo 1970  Luciano Lama è eletto Segretario della CGIL.

27 Marzo 1970  Muore a Reggio Emilia, a 98 anni, Alcide Cervi, il padre dei sette Fratelli fucilati dai fascisti il 28 Dicembre 1943.

23 Marzo 1980  In Italia esplode lo scandalo delle scommesse nel mondo del calcio. Numerosi calciatori di serie A e B accusati di truffa per aver truccato le partite accettando denaro. Coinvolti dirigenti e giocatori du squadre tra cui Lazio, Milan, Napoli, Perugia, Bologna e Avellino.

24 Marzo 1990  Incendio nella discoteca Happy Land di New York: 87 morti.

26 Marzo 2000  In Russia Vladimir Putin viene eletto Presidente.

27 Marzo 2010  La Libia revoca il blocco dei visti per i residenti dei paesi aderenti agli accordi di Schengen. La decisione è stata presa dopo l’annuncio da parte della presidenza della UE di aver cancellato le restrizioni ai visti di tutti i 188 libici che erano stati inseriti nella black list della Svizzera

28 Marzo 2010  Si svolgono in Italia le Elezioni Regionali, interessate 13 Regioni a statuto ordinario.

Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR;  “30 Anni della nostra storia”  ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori.

__________________________________________________________________________________________________________

Citazione

“Al mondo esiste un’unica razza inferiore: quella dei razzisti.”

_______________________________________________________________________________________

La buona lettura  (consigliati dal SudEst)

La mamma di Attila        Barbara Tamborini   Solferino

La traversata                  Philippe Lancon       Edizioni e/o

Opere                              Arthur Rimbaud        Marsilio

Piero Della Francesca    Bernard Berenson    La Nave di Teseo

Il ritorno di Eva Peron     V. S. Naipul              Adelphi

Un buon libro per rimanere a casa

_______________________________________________________________________________________

Gli onomastici della settimana

21  Marzo – Benedetto

22  Marzo – Benvenuto

23  Marzo . Turibio

24  Marzo – Attila

25  Marzo – Annunziata

26  Marzo – Emanuele

27  Marzo – Arcibaldo

Auguri!

Proverbi Italiani

“I popoli se mazza e i re se abraza”

“I popoli si ammazzano e i re si abbracciano” – Veneto

[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]

_______________________________________________________________________________________

Riflettendo

Guardare, non solo vedere, cercando con occhi nuovi quanto sotto una diversa veste possa tornare alla ribalta. Scoprendo saperi e pratiche da recuperare per rendere migliore la vita nostra e quella del pianeta, indissolubilmente legate da un comune destino da proteggere, coltivare e mai dimenticare.

_______________________________________________________________________________________

Mete e sapori

Passeggiando tra i fiori di melo e come destinazione Trentino Alto Adige per godere, all’arrivo della primavera, della potente fioritura dei meli. Una cascata di fiori bianco-rosati che ricopre le verdi vallate richiamando turisti e appassionati. Dove andare per ammirare questo spettacolo naturale?  Ovviamente nella Val di Non, in Val di Sole, in Valsugana, dove gli agricoltori, orgogliosi dei loro meleti., anche in questo delicato momento della fioritura offrono visite in azienda, percorsi, corsi di cucina.

_______________________________________________________________________________________

[Fonte Almanacco di Barbanera – Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]

L’Italia delle meraviglie”

Barbellino, i laghi

Due laghi un solo nome. Si trovano in Alta Val Seriana, ai piedi della catena delle Alpi Orobie, nel bergamasco, uno poco distante dall’altro. Sono i laghi di Barbellino. Il primo, ad un’altezza di 1862 mt., è sostenuto da una gigantesca diga, costruita a partire dal 1917 per raccogliere le acque della zona, ed è considerato il più grande lago artificiale delle Orobie bergamasche.  L’apertura della diga è un evento emozionante, che si concretizza soltanto  cinque volte l’anno e permette di ammirare il salto d’acqua delle Cascate del Serio. Per raggiungere il secondo, conosciuto come lago naturale del Barbellino, basta una camminata di un’ora e mezzo. Situato ad un’altitudine di 2128 mt, lo specchio d’acqua si inserisce in un paesaggio selvaggio che, anche quando le temperature si fanno più miti, conserva, conserva qualche traccia di neve. Il colore dei laghi è verdastro. La tonalità deriva delle acque provenienti dalla Valle del Trobio, una vallat racchiusa tra il monte Costone, il monte Trobio, il monte Glena, il Pizzo dei Tre Confini e il Pizzo Recastello.

A quoita 1892 mt. Il rifugio Coca si inserisce nel severo contesto delle Orobie , in quella che viene chiamata la “ Conca dei Giganti”. Situato su uno sperone roccioso, il rifugio vanta una terrazza la cui vista toglie fiato e ripaga della stanchezza accumulata per raggiungere la vetta. L’edificio rappresenta il punto di arrivo del percorso CAI 301 che prende avvio dalla frazione Sambughera di Valbondione. Boschi, torrenti e ponticelli fanno parte del paesaggio, in un crescendo di bellezza che conquista tutti gli appassionati  di esperienze di alta quota.

La fatica dell’escursione si avverte meno se il paesaggio intorno è di quelli che riempiono di meraviglia e stupore. Per provare queste emozioni l’ideale è regalarsi una giornata di trekking alla scoperta delle Cascate del Serio, il cui punto di osservazione migliore si individua percorrendo il sentiero CAI 305 che dal Valondione conduce al rifugio Curò a 1915 mt. Tra le più alte d’Italia, queste cascate situate nel borgo di Maslana, nella zona dei grandi macigni, si vengono a formare all’apertura della diga del Barbellino e raggiungono l’altezza pari a 315 mt.

Curiosando

Cesenatico I pozzi per conservare il pesce: Una delle zone più caratteristiche e conosciute del borgo marinaro di Cesenatico è Piazzetta delle Conserve, famosa soprattutto per la presenza delle antiche “conserve” o “ghiacciaie”, pozzi di forma tronco-conica, profondi fino a 6 mt. E dall’imboccatura di circa 8 mt. Di diametro. Ricoperti da tetti in laterizio o paglia e sabbia, venivano utilizzati per la conservazione del pesce e di derrate alimentari, refrigerati da strati di ghiaccio e neve compressa raccolta nei fossi.

Il furto della Gioconda:A rendere la Gioconda una delle opere più conosciute al mondo contribuì anche Vincenzo Peruggia, il ladro che il 21 Agosto 1911, la rubò dal Louvre di Parigi. La scomparsa di Monna Lisa divenne un vero e proprio giallo e trascorsero oltre due anni prima di arrivare ad una solta. Periggia fu arrestato nel 1913 a Firenze, dove provò a vendere l’opera al Direttore degli Uffizi e a un mercante d’arte. Il ladro, che disse di aver agito per restituire all’Italia il capolavoro sottratto da Napoleone (in realtà era stato lo stesso Leonardo a portare la Gioconda in Francia), ottenne una condanna piuttosto lieve: un anno e quindici giorni, poi riconvertiti a sette mesi e otto giorni.

#iorestoacasa

 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo