Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

CITTA’ DEI MOTORI – INCONTRO TRA SOTTOSEGRETARIO GAROFOLI E PRESIDENTE ZIRONI (SINDACO MARANELLO)

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

CITTA’ DEI MOTORI – INCONTRO TRA SOTTOSEGRETARIO GAROFOLI E PRESIDENTE ZIRONI (SINDACO MARANELLO)

Questa mattina in municipio a Maranello, il presidente di Città dei Motori Luigi Zironi, sindaco della cittadina emiliana, assieme al segretario generale di CdM Danilo Moriero, ha incontrato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, che presiede a Palazzo Chigi il tavolo dedicato all’automotive e formato dai diversi ministeri competenti.

Tra i temi più importanti affrontati stamani, quello della transizione energetica nel settore automotive e in generale motoristico, una delle principali sfide nei prossimi anni per la nostra economia e per i territori che ospitano insediamenti produttivi. Dalle riflessioni condivise da Zironi e Garofoli è emersa la centralità delle aziende del comparto come modello trainante di innovazione per la specifica filiera e per tutta l’impresa del nostro Paese, anche per la capacità del tessuto imprenditoriale di anticipare e gestire con flessibilità le sfide della transizione tecnologica ed energetica.

Il presidente di Città dei Motori ha quindi illustrato al sottosegretario Garofoli gli aspetti essenziali del Piano nazionale del turismo motoristico, sviluppato dalla Rete Anci e portato all’attenzione dei ministeri competenti. Zironi ha posto l’accento sulle ricadute positive per l’economia dei Comuni e dei territori che derivano dal forte appeal esercitato nel mondo dal Made in Italy dei motori, dalle manifestazioni come F1 e Moto Gp alle rievocazioni più importanti come la Mille Miglia o al richiamo dei tanti musei motoristici del nostro Paese.

Roma, 25 marzo 2022