Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

GIOVANNI TOSCANO: dopo averci raccontato la sua prima storia con “STASERA”, torna oggi con il nuovo singolo “AMORE MIO”, tutta la sua personale e intima visione dell’amore. Domenica 28 agosto live a MACERATA in apertura di CARMEN CONSOLI.

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Dopo averci raccontato la sua prima storia con “STASERA”

GIOVANNI TOSCANO

TORNA OGGI CON IL NUOVO SINGOLO

AMORE MIO

tutta la sua personale e intima visione dell’amore

DOMENICA 28 AGOSTO ULTIMA TAPPA DEL SUO MINI-TOUR ALLO SFERISTERIO DI MACERATA

IN APERTURA A CARMEN CONSOLI

Dopo averci aperto le porte della sua intimità con “Stasera”, GIOVANNI TOSCANO torna oggi, venerdì 26 agosto, con il nuovo singolo “Amore mio”, in uscita per Latarma Records in collaborazione con BMG e disponibile in streaming e digitale al link https://giovannitoscano.lnk.to/AmoreMioPR

Una ballata nata dall’urgenza di raccontare un’altra storia e dalla magia che si scatena quando i pensieri e i dispiaceri convergono in un giro di chitarra acustica: “‘Amore mio’ racconta il cantautore – nasce da un clamoroso due di picche. Parla di un amore che non esiste perché non è mai cominciato. Anche questo è scrivere, fare esistere quello che non c’è, una delle cose che preferisco. Un po’ come è successo col mio primo romanzo. Nel caso di questo brano ho voluto provare a scrivere una canzone che contenesse tutti quegli elementi stra-usati nei pezzi d’amore: la notte, il volo, l’unicità, ‘come sei bella, amore mio’”.

L’orchestra che supporta i ritornelli è amorevolmente ispirata ai brani sentimentali di Bruno Lauzi e Luigi Tenco.

Amore mio” arriva dopo il brano d’esordio, disponibile in streaming e digitale al link https://giovannitoscano.lnk.to/Stasera e di cui è online – al link https://youtu.be/Bw3uH_viB1canche il video, che racconta, attraverso le immagini sporche di una vecchia videocamera Vhs, un week end passato in amicizia tra città e campagna.

Voce graffiata, musica suonata, testi intimi: i suoi brani gettano lo sguardo su una generazione malinconica che ha voglia di restare libera. Sempre alla ricerca di nuove influenze, Giovanni Toscano suona la chitarra e scrive canzoni partendo dalle immagini. Cantautore, scrittore e attore, il suo mondo creativo prende forma di volta in volta, partendo sempre da un’unica e comune necessità di fondo: raccontare storie. 

Domenica 28 agosto il cantautore suonerà live allo Sferisterio di MACERATA in apertura a Carmen Consoli per l’ultima data del suo mini-tour estivo, organizzato da OTR LIVE. 3 date in tutta la penisola in cui Giovanni Toscano ha avuto e avrà l’onore di aprire i concerti di grandi pilastri del cantautorato italiano: Carmen Consoli e Daniele Silvestri. 

Queste tutte le date:

6 luglio – RAVENNA – Ravenna Festival – opening Carmen Consoli

13 luglio – MONOPOLI (BA) – Porto Rubino – opening Daniele Silvestri

28 agosto – MACERATA – Sferisterio – opening Carmen Consoli

GIOVANNI TOSCANO è un artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Alterna studi classici a corsi di recitazione che lo portano a essere selezionato per partecipare al primo triennio dell’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma. Nel 2021 è tra i protagonisti di “Studio Battaglia” di Simone Spada e il prossimo inverno è in arrivo un nuovo grande lavoro. Il 6 maggio 2021 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Il guinzaglio, edito Fandango che esplora in parole i temi che tornano nelle canzoni, tra insicurezze, malinconie, pensieri e grandi amori. Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione.  

Latarma Records è la nuova arrivata in casa Latarma srl, un’etichetta discografica – che debutta ad aprile 2022 – dedicata ad artisti emergenti. Latarma Records si concentra sullo scouting seguendo i talenti in tutte le loro fasi artistiche, dalla scrittura alla produzione, dalla promozione al marketing. Partner discografico per questo progetto è una realtà consolidata come BMG.

https://www.instagram.com/giovannitoscano.0/

Milano, 26 agosto 2022