Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

Settimana europea della mobilità 2022”, XXI edizione

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Siamo lieti di comunicarvi che da venerdi 16 settembre a giovedi 22 settembre 2022, avrà luogo la settimana Europea della mobilità 2022, promossa in Europa dalla Commissione Europea, in Italia dal Ministero della transizione ecologica e supportata territorialmente da Enti e Comuni (https://www.mite.gov.it/notizie/la-settimana-europea-della-mobilita-2022-cambia-e-vai).

La nostra Associazione impegnata nell’informare, divulgare, approfondire tematiche e principi della mobilità sostenibile e fruibile urbana ed extraurbana e nel contribuire al miglioramento della mobilità urbana ed extraurbana dialogando con le Amministrazioni, in occasione dell’evento e con il patrocinio e la collaborazione della Città di Bari, indice l’edizione 2022 del Contest fotografico “OBIETTIVO MOBILITÀ”
gratuito e aperto a tutti, docenti e alunni delle scuole baresi di ogni ordine e grado, avente come tema “Migliori Connessioni” per evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e tra i luoghi, per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento dei comportamenti nella direzione di una mobilità attiva.
Il tema annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ per il 2022 è “Più connessi, più liberi”. Il tema è stato scelto per riflettere sul desiderio degli individui di tutta Europa di riconnettersi tra loro dopo diversi mesi di isolamento, restrizioni e limitazioni. Le persone possono entrare in contatto quando si incontrano in una piazza o per strada e rimanere connesse attraverso il trasporto pubblico. Un trasporto più connesso significa luoghi e persone meglio collegati, uno degli obiettivi principali del Green Deal europeo adottato dalla Commissione Europea. La Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente richiede anche di migliorare i collegamenti tra decisori, fornitori di servizi, urbanisti e cittadini. Dopo una forte attenzione agli aspetti sanitari della mobilità urbana nel 2021, il tema di quest’anno “Più connessi, più liberi” celebra lo scopo della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ di unire le persone.
Questa edizione 2022 dedica grande spazio a docenti e alunni delle scuole baresi di ogni ordine e grado. Il tutto è finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni verso i temi della mobilità, dell’ambiente e del rispetto della natura, invitandole a scoprire e immortalare collettivamente spunti di riflessione visiva sulle tematiche citate in precedenza.

L’obiettivo del contest fotografico è promuovere una nuova cultura della mobilità, attraverso modelli di sostenibilità innovativi e la partecipazione attiva dei cittadini. In particolare, proprio dei giovani delle scuole, che diventano il luogo privilegiato per lo sviluppo di una riflessione che abbraccia i temi ambientali, la sicurezza, la condivisione dei mezzi, l’orientamento alla multimodalità, oltre che un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali e all’utilizzo dei mezzi alternativi alle auto private.

Il Contest fotografico avrà durata 2 mesi (ultima data utile per la pubblicazione degli elaborati sarà il 16/11/2022) e si potrà partecipare singolarmente o in gruppo (gruppi di studenti o classi, corsi o interi istituti) I primi 3 (tre) classificati saranno premiati dal Comune di Bari. Inoltre, per gli istituti scolastici che avranno partecipato e che ne faranno richiesta, il Comune di Bari mette a disposizione, specifiche attività con le scuole (convegni a tema tenuti da esperti e tecnici del comune), da svolgersi durante l’anno scolastico in corso 2022/2023. Maggiori dettagli nel regolamento del concorso.
Questa edizione sarà interamente svolta tramite i Social media secondo le modalità indicate nel regolamento. Per tale ragione, vi invitiamo a visionare il seguente link che vi permette di scaricare il regolamento.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori tramite l’e-mail associazionecub@gmail.com.
Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.
Bari, 16/09/2022