Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

Forza SIS Roma, riparte la stagione e sabato via alla Coppa Italia

Sabato 15 ottobre e domenica 16 a Firenze scatta il girone eliminatorio di Coppa Italia, un appuntamento importante, prima verifica in vasca del lavoro svolto sinora. Capanna: finalmente giochiamo una partita vera, non sarà ancora la vera SIS ma sono fiducioso che dimostreremo il nostro valore

Pubblicato

su

Credit foto: Ufficio Stampa Sis Roma

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Pallanuoto ripartono i campionati e le coppe. La SIS Roma nel massimo campionato di serie A1 femminile riparte dal terzo posto in campionato e da una splendida vittoria in Coppa Italia e già sabato e domenica a Firenze si gioca un posto per le finali di Coppa, un appuntamento importante che consentirà di verificare il lavoro svolto sinora dal coach Capanna e dalle sue ragazze. E sarà anche un’ulteriore verifica del livello tecnico delle squadre di A1 che quest’anno dovrebbe essersi livellato verso l’alto. “Finalmente giochiamo una partita vera. – si lascia sfuggire Marco Capanna, tecnico del team romano – Dopo gli impegni della nazionale sono 15 giorni che abbiamo iniziato a lavorare al completo, è ancora troppo presto per vedere la vera SIS in acqua, sono fiducioso, stiamo lavorando bene e la rosa è altamente competitiva, però abbiamo bisogno di tempo, in rosa ci sono anche tante giovani che stanno maturando e sulle quali posso lavorare con continuità”.  Esordio dunque a Firenze nel primo girone di Coppa Italia con il Brizz, a seguire le padrone di casa del Florentia e quindi, doppio impegno domenica prossima, con il Como e con il Trieste, ultimo match di cartello del girone.

“Tutte le squadre di serie A1 si sono rinforzate – sottolinea Marco Capanna – ed ogni partita deve essere giocata con il piglio giusto. Abbiamo l’ambizione di passare il turno, meglio come “primi” ma non sarà facile e tanto meno scontato. Il campionato sarà più omogeneo come valori in campo, come ogni anno sarà da scoprire ed andare avanti partita per partita, ricordando che non esistono le partite “facili” o gli avversari “modesti”. Dal mio punto di vista un campionato livellato in alto nei valori è stimolante e sicuramente fa crescere il team. Siamo fiduciosi e contiamo di essere tra i protagonisti sino alla fine”.

La novità di quest’anno è anche la disponibilità di una piscina nel X Municipio, nel quartiere Infernetto, presso la piscina “Babel” in via Traetta. Presso il nuovissimo Centro sportivo si allenerà anche il settore maschile di pallanuoto della SIS che parte dalla serie C e sarà affidato alla direzione tecnica di Juan Ramon Garcia, campione cubano da anni in Italia, entrambi i settori, il femminile ed il maschile saranno aperti ai giovani e punteranno sul settore giovanile, così come spiega lo stesso Capanna, coach della serie A1: “Ho iniziato ad agosto a lavorare con un nucleo di giocatrici che saranno le campionesse di domani. Lavorare con le giovani mi consentirà di trovare ricambi adeguati alle titolari in caso di infortunio, le nostre nazionali (Giustini, Picozzi, Cocchiere, Tabani, Di Claudio, Galardi) hanno bisogno di ricambi e di tirare il fiato tra gli impegni in azzurro, campionato e coppe, avere una rosa lunga e valida è una garanzia di rendimento e per il futuro”.

Capanna non vuole fare pronostici: “Il campionato dirà il nostro valore e le reali possibilità di questa squadra. Siamo convinti di far bene, ad iniziare da sabato in Coppa Italia, ma spettiamo prima di sbilanciarci”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della SIS Roma Flavio Giustolisi.

“La SIS ha un grande potenziale tecnico. Su questo non ci sono dubbi. Serve però che la squadra acquisti quella maturità necessaria che consente di raggiungere i grandi traguardi, sinora non c’è quella determinazione che ci saremmo aspettati, a queste ragazze manca ancora qualcosa…per diventare fortissime. Sono convinto che faremo un buon campionato ed una bellissima Coppa Italia, ma è prematuro indicare qualsiasi obiettivo”.

LA ROSA DELLA SIS ROMA 2022-2023

Cognome                      Nome                     LuogoeDatadiNascita               Ruolo*

EichelbergerEmaliaMistHonolulu (USA),22ottobre1997P
TabaniChiaraPrato,27agosto1994D
GalardiGiudittaPrato,10giugno1995CB
MisitiMartaMessina,3 aprile 2004CV
GiustiniSofiaGenova,28febbraio2003A
CarosiSaraMarino,31marzo2002D
PicozziDomitillaRoma,5giugno1998CV
CocchiereAgneseLavagna,4maggio1999CB
NardiniCeciliaRoma,9dicembre1999CV
Di ClaudioLunaChieti,28maggio 1997D
PapiLaviniaRoma,11febbraio2005CB
RanalliChiaraRoma,6maggio1997A
GalbaniGiorgiaMarino,7gennaio2002P
ApreaAndreacarolaVelletri,30novembre2005CV
DeLucaLindaRoma,13gennaio2005D
TroncanettiFedericaRoma,31maggio2002A
FavaFedericaVallodellaLucania(sa),8agosto2005CV
AndrewsAbby ElizabethBrisbane (AUS), 20 novembre 2000A

*Ruolo:P(Portiere)–D(Difensore)–A(Attaccante)–AM(Attaccantemancino)–CB(Centroboa)–CV(Centrovasca)

IL CALENDARIO DEL GIRONE PRELIMINARE DI COPPA ITALIA DELLA SIS ROMA

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨𝟏𝟓𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞

  1. 11.30 Brizz Nuoto – SIS Roma
  2. 18.30 R.N. Florentia – SIS Roma

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚𝟏𝟔𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞

  • 11.00 SIS Roma – Como Nuoto
  • 16.00 Pallanuoto Trieste – SIS Roma