Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

Finanza locale – Conte (sindaco Treviso): “Quadro critico, da Governo e Parlamento sostegno ai Comuni per i prossimi mesi

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Finanza locale – Conte (sindaco Treviso): “Quadro critico, da Governo e Parlamento sostegno ai Comuni per i prossimi mesi”

“Chiediamo a Governo e Parlamento misure che siano in grado di sostenere i Comuni nel periodo invernale, dalla chiusura del 2022 al primo semestre del 2023. Come sottolineato più volte dal presidente Decaro, da ultimo nel Direttivo dei giorni scorsi, ai Comuni occorre un miliardo, per continuare ad erogare servizi legati all’energia, per chiudere i bilanci di quest’anno e iniziare a predisporre quelli del 2023”. Lo evidenzia Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente di Anci Veneto, commentando le proposte emendative che Anci nazionale ha inviato alla Commissione speciale della Camera chiamata ad approvare i provvedimenti ancora in via di definizione, a partire dal Decreto Aiuti ter.

“Per il 2023 il quadro della finanza comunale si presenta critico – sottolinea Conte – al netto degli effetti della crisi energetica, e si delinea già la previsione di un ritorno ai tagli di risorse, tanto più incoerenti alla luce della dinamica attuale dei prezzi”. Nello specifico “chiediamo l’abolizione dei tagli previsti a legislazione vigente per 210 milioni di euro a carico dei Comuni e per 50 milioni di Città metropolitane e Province, così come l’aumento delle risorse del Fondo di solidarietà comunale per assicurare l’attuazione progressiva della perequazione senza perdite e penalizzazioni specie per gli enti più piccoli. Una richiesta fondamentale – conclude il sindaco di Treviso – per la quale occorrono 150 milioni di euro. Su un altro versante, chiediamo una norma che consenta anche al personale non di ruolo di assumere le funzioni di RUP, almeno per le opere del Pnrr”.

Roma, 25 ottobre 2022