Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

EMERGENCY, AFGHANISTAN DONNE: “NON LASCEREMO IL PAESE”

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA 

AFGHANISTAN, DIVIETO PER LE DONNE DI LAVORARE IN ONG 

“EMERGENCY: NON LASCEREMO IL PAESE PERCHÉ 
 IL DIVIETO NON RIGUARDA ONG SANITARIE, MA AUSPICHIAMO DECISIONE VENGA RIVISTA” 

EMERGENCY conferma di proseguire il suo impegno in Afghanistan nei suoi 4 ospedali e oltre 40 posti di primo soccorso pur esprimendo grande preoccupazione in merito al recente annuncio del Ministero dell’economia afgano secondo il quale organizzazioni non governative, sia nazionali che internazionali, non potranno più assumere donne afgane. Si tratta di un ulteriore provvedimento che mina i diritti delle donne e punta a ridurre il loro ruolo in diverse sfere della vita pubblica, dall’educazione al lavoro.  

Il personale sanitario non rientra nel provvedimento previsto dalla legge, ma EMERGENCY chiede comunque alle autorità di riconsiderare questa decisione e permettere alle donne di continuare a contribuire allo sviluppo del loro Paese. 

   

EMERGENCY dal 1999 ha garantito cure gratuite e di alta qualità a più di 8 milioni di persone in Afghanistan e attualmente gestisce tre centri chirurgici, un centro di maternità e 41 posti di primo soccorso distribuiti nel paese. Nel suo staff include e forma afgani in tutte le sue strutture; dello staff nazionale fanno parte 365 donne, 21% del totale. Le colleghe afgane sono una componente fondamentale del team, e permettono di curare pazienti donne che senza di loro correrebbero altrimenti il rischio di venire escluse dall’assistenza sanitaria. 

Il Centro di Maternità di EMERGENCY ad Anabah, nella Valle del Panshir, è completamente gestito da donne e dal 2003 assicura cure prenatali, parti e cure postnatali a madri e bambini, contando oltre 470.000 visite ambulatoriali, 97.000 ricoveri e 73.000 nascite. 

L’attività di questa struttura ha contribuito a ridurre la mortalità materno-infantile in una delle aree più complesse del Paese. Qui lavorano 114 donne tra ostetriche, ginecologhe, infermiere e personale non sanitario, e la sua scuola di specializzazione in ginecologia sta formando al momento 12 professioniste. 

Qualsiasi tentativo di proibire l’assunzione di donne afgane avrà un impatto importante sulla capacità del personale di EMERGENCY di fornire cure e danneggerà, soprattutto, le attività rivolte a donne e bambini, incluse le prestazioni legate alla maternità, quelle ginecologiche e pediatriche. 

EMERGENCY ha sempre dimostrato la propria sensibilità verso le differenze culturali durante il suo operato in Afghanistan, e si impegna a continuare le proprie attività finché sarà in grado di fornire assistenza a tutti coloro che si trovano in stato di necessità, senza discriminazioni e per mantenere la propria indipendenza. Le strutture di EMERGENCY proseguono nel loro lavoro come sempre con tutte le colleghe afgane che continuano a svolgere le proprie mansioni. 

Attualmente EMERGENCY sta cercando di comprendere quali saranno le conseguenze di questa politica, quali le esenzioni del settore sanitario e l’impatto di questa decisione sulle sue attività. 

EMERGENCY è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici per vittime di guerra a Kabul e Lashkar-gah, un Centro chirurgico e pediatrico e un Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, e una rete di 41 Posti di primo soccorso. A oltre un anno di distanza dall’abbandono delle forze internazionali e dall’instaurazione del governo talebano in Afghanistan, nell’agosto 2021, EMERGENCY ha registrato più di 16.000 ammissioni negli ospedali di Kabul, Lashkar-gah, Anabah; 3.000 ammissioni solo a Kabul, dove ancora per più del 90% si è trattato di vittime di guerra.  

__________________________________________________________________________________________________________

EMERGENCY ONG Onlus  

è un’organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994 per offrire cure  

medico-chirurgiche alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e, 

allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.  

Tra il 1994 e il 2021 in tutte le strutture sanitarie di EMERGENCY sono state curate gratuitamente  

più di 12 milioni di persone. Una ogni minuto. 

Il lavoro di EMERGENCY è possibile grazie al contributo di privati cittadini, 

aziende, fondazioni, enti internazionali e alcuni dei governi dei Paesi 

dove lavoriamo, che hanno deciso di sostenere il nostro intervento. 

Per sostenere il lavoro di EMERGENCY e offrire cure gratuite e di qualità a chi ne ha bisogno:  

https://sostieni.emergency.it/