Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

LO STATO SOCIALE: esce oggi “CHE BENESSERE !?” NASKA

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Comunicato Stampa

“BUONGIORNO MONDO, BUONGIORNO IL CAZZO” 

LO STATO SOCIALE 

ESCE OGGI CON

CHE BENESSERE !?” FEAT. NASKA

il nuovo singolo disponibile in radio e in digitale

Dopo aver annunciato “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”, LO STATO SOCIALE torna oggi in radio e in digitale con il singolo “CHE BENESSERE !?” feat. Naska, disponibile al link https://lostatosociale.lnk.to/chebenessere. Ma non solo, è online da una settimana – al link https://lostatosociale.lnk.to/fottutipersempre – anche “Fottuti per sempre” feat. Vasco Brondi.

I due brani rappresentano i diversi mood che hanno caratterizzato il percorso de Lo Stato Sociale fino ad oggi. Da un lato una canzone divertente e scanzonata con un ospite che con la sua attitudine punk arricchisce la leggerezza, in pieno stile regaz, nel raccontare una fotografia satirica della società in cui viviamo. Dall’altro lato un brano più profondo, con la firma di un collega e amico che ha vissuto la trasformazione della musica indipendente italiana dal 2008 ad oggi e che contribuisce a dar vita a un testo che riassume tutto quello che è stato Lo Stato Sociale finora.Fottuti per sempre” è la loro carta d’identità, con cui si presentano alle soglie di un nuovo viaggio che inizia oggi proprio con “Che Benessere !?”.

«“Che benessere!?” è l’eredità morale di una vita in vacanza, è il risveglio in hangover dopo la grande festa,  è la rassegna stampa dello schifo che ci circonda, è la cinica consapevolezza che ti accoglie al ritorno del viaggio mentale nell’utopia della società perfetta. Ma in fondo è soprattutto una canzone, uno sfogo liberatorio, una medicina per stigmatizzare questo disastro. E vaffanculo. Diego (NASKA ndr) ci ha colpito per la sua attitudine anarchica molto vicina ai nostri esordi, abbiamo pensato fosse perfetto per questo pezzo, infatti gli è piaciuto subito e ha spaccato». 

«”Fottuti per sempre” è la canzone più onesta che abbiamo mai scritto, parla di come i sogni ti sappiano fregare, di una band che stava per sciogliersi, della vita che ha bussato ai finestrini di un piccolo furgone dove eravamo solo noi cinque amici che volevamo cambiare il mondo, mentre il mondo ha cambiato noi. Quel poco di successo, le sirene di una sorta di fama chissà poi quanto effimera, ma soprattutto l’amore, la vita, la famiglia, una nuova città. Tutto ci ha portato lontano, persino la musica. Questa è una band che poteva non esserci più, e invece siamo ancora qui. Vasco è stato con noi, a volte da lontano a volte da vicino, a volte come riferimento e infine come amico, a volte come modello del perché valga la pena regalare la propria vita a un furgone scassato che fa su e giù per un paese a forma di scarpa. Averlo in questo pezzo per noi è un regalo. Niente presave, cartelloni pubblicitari nelle stazioni, pacchi gadget da spedire a 200 influencer. “Vendere o no non passa tra i miei rischi, non comprate i miei dischi, e sputatemi addosso”».

“Che Benessere !?” è frutto di una collaborazione tra Fabio Gargiulo (La rappresentante di lista, Motta, Fiorella Mannoia, CIMINI e tanti altri) alla produzione e Andrea “Sollo” Sologni (già produttore di artisti come Gazebo Penguins, Ensi, Gomma e fonico per Salmo, FASK, Calcutta e tanti altri) produzione addizionale, mix e master. “Fottuti per sempre” è invece prodotta da Niccolò Carnesi, in collaborazione con Andrea “Sollo” Sologni, che ha curato anche mix e master. 

La band è tornata e ha molte cose da dire. Lo farà ripartendo dalle origini, con i tratti inconfondibili che l’hanno contraddistinta in tutti questi anni, senza paranoie o filtri: incazzata, ironica, libera, anticapitalista e controcorrente.

Di seguito il calendario completo del tour, organizzato e prodotto da Antenna Music Factory, 11 date – di cui 7 già sold out – nei club di tutta Italia, concerti unici e speciali per presentare in anticipo e in esclusiva i brani inediti del prossimo progetto discografico in uscita a maggio:

24 marzo – LIVORNO – The Cage SOLD OUT

25 marzo – BOLOGNA – TPO SOLD OUT

31 marzo – BRESCIA – Latteria Molloy SOLD OUT

7 aprile – PERUGIA – Urban SOLD OUT

8 aprile – ROMA – Monk SOLD OUT

14 aprile – PADOVA –  CSO Pedro PREVENDITE IN LOCO DAL 26 GENNAIO

16 aprile – MILANO – Magazzini Generali SOLD OUT

20 aprile – CATANIA –  MA 

21 aprile – RENDE (CS) – Mood Social Club

22 aprile – MOLFETTA (BA) – Eremo

28 aprile – TORINO – Hiroshima Mon Amour SOLD OUT

Info e biglietti su: https://www.lostatosociale.net 

Autobiografia

Lo stato sociale nasce nel 2009 per riempire il vuoto di mercato creato dalle politiche neoliberiste attuate a livello globale, la mancanza di stato sociale ci ha portato a prenderne il nome, farne una band musicale e risollevare le sorti dell’assistenzialismo pubblico. Dopo tredici anni di attività possiamo serenamente affermare di aver clamorosamente fallito nel nostro intento iniziale, possiamo anche dire che la situazione è addirittura peggiorata fino ad arrivare ad un punto di non ritorno di libero mercato e macelleria sociale. Tuttavia in questi anni abbiamo anche fatto cose buone! Eccone un elenco esaustivo preso dalla nostra pagina wikipedia:

2010: Welfare Pop (EP); 2011: Amore ai tempi dell’ikea (EP); 2012: Turisti della democrazia (LP) con conseguente tour di più di duecento concerti in un anno; 2013: Turisti della democrazia Deluxe (doppio LP) con conseguente tour “Tronisti della democrazia” di teatro canzone; 2014: L’italia peggiore (LP) con conseguente tour estivo di numerose date e tour tutto esaurito nei più importanti club d’italia; 2015: il primo palazzetto dell’indie, al Paladozza di Bologna. 2016: Il movimento è fermo (romanzo, Rizzoli); 2017: Amore, lavoro e altri miti da sfatare (LP), con conseguente Forum di Assago e tour estivo da oltre settantamila presenze, sempre nel 2017: colonna sonora del film “Gli asteroidi”; 2018: vincitori morali del Festival di Sanremo con “Una vita in vacanza”, pubblicazione di “Primati” (best of con 4 inediti), tour in Spagna e tour estivo in oltre trenta piazze italiane, sigla per la serie tv “Romolo e Giuly”, pubblicazione di Andrea (graphic novel disegnata da Luca Genovese) e Lodo giudice a X-Factor; 2019: Sesso, droga e lavorare (romanzo, Il Saggiatore), Lo Stato Sociale Show (Show Radiofonico andato in onda Radio2 tutte le domeniche per un anno); 2020: PANDEMIA! (detto alla Mike Bongiorno); 2021: Festival di Sanremo con la canzone Combat Pop e pubblicazione di “Attentato alla musica italiana” raccolta di 5 EP ognuno realizzato dai singoli componenti della band ovvero Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo; per gli amici: Lo Stato Sociale. 2022: Ristampa in vinile per il decennale di “Turisti della democrazia (LP ,edizione limitata numerata)”, “Turisti della democrazia: Il Bootleg Live!” (Raccolta di versioni live inedite e cover) e tour per festeggiare che va sempre bene.

https://www.instagram.com/lostatosociale/