Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

Comitato delle Regioni – Bianco: “Lotta ad Inquinamento tema strategico per futuro Europa”

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Comitato delle Regioni – Bianco: “Lotta ad Inquinamento tema strategico per futuro Europa”

Conferito al comune polacco di Michalowo il ‘Premio Paweł Adamowicz’ per solidarietà con profughi dell’Ucraina

“Il rispetto dell’ambiente, della blue economy, del contrasto ai cambiamenti climatici e dell’economia circolare sono battaglie fondamentali sia a livello europeo che regionale e locale”.

Lo ha sottolineato Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale Anci, intervenendo alla 153^ sessione plenaria del Comitato delle Regioni (Cor) che si è svolto a Bruxelles. “Questi temi – ha aggiunto – sono centrali per lo sviluppo del Mediterraneo e dell’Europa. Le città possono fare molto su questo versante e sono molto impegnate in progetti per il futuro delle prossime generazioni. E’ un tema che sostengo da anni, sin da quando l’Assemblea regionale e locale euromediterranea (Arlem), su mia iniziativa, ha approvato un parere sul miglioramento dell’economia”. Lo sviluppo sostenibile è stato al centro del dibattito della due giorni, durante cui “sul surriscaldamento globale, inquinamento e crisi ambientale, sono state approvate, con il voto di gran parte della delegazione italiana, alcune mozioni favorevoli ad un incremento della legislazione Ue”, ricorda Bianco.

Durante la riunione è stato anche conferito a Marek Nazarko, sindaco di Michałowo, Comune polacco a ridosso del confine tra Polonia e Bielorussia, il Premio Paweł Adamowicz, istituito dal Comitato europeo delle regioni in partenariato con il comune di Danzica, e riservato ai leader – politici o della società civile – locali che agiscono con coraggio e integrità per soccorrere chi ha bisogno di aiuto e lottano contro l’intolleranza, la radicalizzazione, l’incitamento all’odio, l’oppressione e la xenofobia. La commissione, presieduta da Bianco, ha assegnato il premio a Nazarko che con la sua amministrazione ha fornito ai migranti bisognosi vestiti, pasti caldi e una sistemazione per la notte e si è prodigata per ospitare in un alloggio temporaneo alcune famiglie ucraine in fuga.

Roma, 9 febbraio 2023