Mettiti in comunicazione con noi

Non categorizzato

EMERGENCY, LIFE SUPPORT: A CIVITAVECCHIA CONCLUSO LO SBARCO DEI 156 NAUFRAGHI

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

A CIVITAVECCHIA SBARCATE LE 156 PERSONE SOCCORSE DALLA LIFE SUPPORT DI EMERGENCY

TRA I NAUFRAGHI DUE DONNE E 28 MINORI NON ACCOMPAGNATI. MOLTI DENUNCIANO VIOLENZE IN LIBIA

EMANUELE NANNINI, CAPO MISSIONE SAR:
“ENTRAMBE LE IMBARCAZIONI SOCCORSE AVEVANO EVIDENTI PROBLEMI ALLA NAVIGAZIONE. LA VITA DI QUESTE PERSONE ERA A RISCHIO, SE NON LE AVESSIMO TROVATE IN TEMPO”

Civitavecchia, 19.02.23 – Nel porto di Civitavecchia alle ore 8.30 EMERGENCY ha iniziato lo sbarco dei 156 naufraghi soccorsi tra la notte e la mattina del 16 febbraio dalla nave Life Support in due diverse operazioni di salvataggio.

Le 156 persone soccorse provengono da Bangladesh, Pakistan, Sudan, Eritrea, Egitto, Gambia, Chad, Camerun, Senegal Mali, Nigeria, Costa d’Avorio e Guinea Konakri. Tra di loro ci sono due donne (di cui una madre di tre bambini tra i 7 e i 10 anni) e 28 minori non accompagnati.

Molti naufraghi raccontano di essere stati reclusi arbitrariamente in Libia dove hanno subìto violenze.

Oggi è il primo giorno della mia vita – commenta Iusef, uno degli uomini soccorsi, che sul corpo riposta i segni delle violenze subito in Libia –. Non volevo passare la mia vita a fare il soldato e far la guerra per cui ho lasciato il mio Paese dopo aver terminato le scuole superiori. Mio fratello minore ha deciso di partire con me ma purtroppo in Libia siamo stati divisi e ora non ho idea di dove sia. É dura sentirmi ora al sicuro sapendo che lui in questo esatto momento è probabilmente ancora in qualche carcere libico. Ho 26 anni ma ho deciso di non contare i tre anni passati in Libia, come se la mia vita li si fosse interrotta e fosse ripresa solo oggi”.

Per due anni ho viaggiato solo, sapendo che non c’era nessuno ad aiutarmi e che ero l’unico che si sarebbe preso cura di me. Molte volte ho pensato ai miei genitori, rimasti in Nigeria – racconta Keda, uno dei 28 minori non accompagnati a bordo della Life Support –. Adesso mi sento addosso un’enorme responsabilità, la mia famiglia ha fatto enormi sacrifici per farmi arrivare fin qui e io ora farò altrettanto per loro”.

Le operazioni di salvataggio della Life Support si sono svolte in due momenti diversi. La prima ha riguardato una piccola imbarcazione di legno in difficoltà in acque internazionali, individuata poco dopo le ore 12 della notte del 16 febbraio. Avvisate le autorità competenti, il team di EMERGENCY ha iniziato le operazioni di salvataggio. Il trasferimento a bordo ha riguardato 46 naufraghi tutti uomini provenienti da Bangladesh, Pakistan, Sudan, Eritrea ed Egitto. Dopo aver concluso le operazioni di salvataggio e aver informato le autorità, la Life Support ha chiesto un POS dove sbarcare i naufraghi. Mentre attendeva una risposta, ha ricominciato le attività di ricerca di una imbarcazione in condizioni precarie che era stata segnalata dalle persone soccorse durante la notte.

Verso le ore 8.30 del mattino, un’ora dopo aver ricevuto il POS di Civitavecchia, la Life Support ha individuato un’altra imbarcazione in difficoltà. Si trattava di un gommone grigio di una decina di metri. La Life Support ha iniziato le operazioni di salvataggio in coordinamento con la MRCC italiana. I naufraghi erano 110. Le operazioni si sono concluse alle ore 11.30.

Per ora non ci sono tracce della barca segnalata dai naufraghi del primo soccorso.

Durante le due operazioni di salvataggio eravamo l’unica Ong in acque internazionali della zona Sar. Abbiamo avuto abbastanza difficoltà perché entrambe le imbarcazioni avevano evidenti problemi alla navigazione. La vita di queste persone era veramente a rischio, se non le avessimo trovate in tempo – dichiara Emanuele Nannini, Capo missione SAR di EMERGENCY – Per noi il senso di questa missione è soprattutto salvare la vita di persone che scappano da guerra, torture e situazioni di sofferenza ma soprattutto dall’inferno libico. La società civile sta cercando di colmare un vuoto che è stato creato dall’indifferenza e dalla miopia delle istituzioni che da un lato non garantiscono canali sicuri per venire in Europa e dall’altro stanno facendo di tutto per fare in modo che la frontiera più letale dell’immigrazione venga completamente lasciata scoperta. Il nostro mandato è continuare a salvare vite in mare.”

EMERGENCY ONG Onlus

è un’organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994 per offrire cure

medico-chirurgiche alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e,

allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Tra il 1994 e il 2021 in tutte le strutture sanitarie di EMERGENCY sono state curate gratuitamente

più di 12 milioni di persone. Una ogni minuto.

Il lavoro di EMERGENCY è possibile grazie al contributo di privati cittadini,

aziende, fondazioni, enti internazionali e alcuni dei governi dei Paesi

dove lavoriamo, che hanno deciso di sostenere il nostro intervento.

Per sostenere il lavoro di EMERGENCY e offrire cure gratuite e di qualità a chi ne ha bisogno:

https://sostieni.emergency.it/