Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

Ade presenta il suo Ep d’esordio “Amare”

Intervista alla 26enne cantautrice e violinista Ade, nata a Celano in provincia dell’Aquila in Abruzzo.

Pubblicato

su

Ade, cover, ep

a cura di Fabia Tonazzi

photocredit Pressoffice

Ade

Disponibile su tutti i digital stores AMARE è il primo EP della cantautrice e violinista ADE.

A-MARE racconta l’amore, un viaggio nei meandri dei sentimenti più profondi dell’artista: scavando senza sosta ha portato a galla tutto quello che giaceva sul fondale del suo cuore.

L’artista ADE dichiara:

“Questo disco rappresenta per me un bene prezioso. Scrivendolo ho fatto un regalo a me stessa, pubblicandolo spero di fare un regalo a chi, come me, ha sempre creduto in questo sentimento”.

Ade, parlaci di te, chi sei?

Vivo ad Avezzano, una città in provincia de L’Aquila. Ho conseguito da qualche giorno la laurea magistrale in violino presso il Conservatorio de L’Aquila con il massimo dei voti. La musica è la mia vita ed il mio lavoro. Il desiderio di poter realizzare un album nella mia testa c’è sempre stato ma mai pensavo di poter realizzare una raccolta di brani scritti tutti da me.

Cos’altro vuoi dirci di te?

Sono una cantautrice e musicista di 26 anni. Studio musica da quando sono piccola, mi sono appassionata sempre di più fino al punto di farne un vero e proprio lavoro. Questo album fa riferimento ad un periodo importante della mia vita nel quale ho capito tante cose di me stessa e ho vissuto esperienze che porterò sempre con me. Averlo realizzato è un modo per lasciarmi tutto questo alle spalle, conservandone, però, sempre il ricordo.

Ade, quando si è verificato il passaggio da cantate a cantautrice?

La trasformazione da “cantante” a “cantautrice” si è compiuta durante il periodo in cui frequentavo l’accademia di Grazia Di Michele. È stato un percorso davvero formativo che mi ha visto crescere molto da interprete e mi ha dato la sensibilità giusta per iniziare a scrivere di me. E’ difficile infatti che io riesca a scrivere di qualcosa che non ho vissuto o, comunque, interiorizzato.

Come e dove nasce l’album Amare?

Nasce, così, l’esigenza di scrivere questo album, per raccontare di me, della mia vita, delle mie esperienze, dei miei amori che, anche se infelici, hanno avuto il loro senso e mi hanno portato ad essere quella che sono oggi.

Ho scelto di realizzare il tutto presso la White Room Records di Francesco Di Cicco. Francesco è un grande musicista e cantautore al quale ho affidato i miei pezzi come ad un sarto si affida la stoffa per realizzare un abito. Lavorare con lui è stato formativo, sia da un punto di vista musicale, che personale.

L’album porta l’etichetta Lunatika Records, come è nata la collaborazione con Giulia Massarelli?

La collaborazione con Giulia nasce grazie a mia zia, giornalista anche lei, che ci ha messe in contatto già diverso tempo fa per la pagina Lunatika contest, per la quale ho realizzato un video musicale. Ho apprezzato fin da subito Giulia, sia personalmente che professionalmente, ed ho quindi deciso di affidare a lei l’ufficio stampa per la promozione del disco.”

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Il lavoro che faccio mi dà la possibilità di vivere giornate piene di musica: da insegnante con i miei ragazzi, da musicista nei concerti, da cantante e cantautrice quando scrivo e canto i miei pezzi. Scrivere mi dà la possibilità di esprimere quello che molto spesso non riesco a dire. Un modo per conoscermi è sicuramente quello di ascoltare i miei pezzi. Questa è la cosa che più mi piace. Comunicare attraverso la musica.

Cultura, musica e giovani. Secondo te ci vorrebbe una maggiore sensibilizzazione?

In merito alla sensibilizzazione dei giovani nei confronti di eventi culturali si potrebbe fare sicuramente di più. Diciamo che il periodo che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo di emergenza sanitaria sicuramente non ha aiutato. Un buon punto di partenza, però, potrebbe essere quello di organizzare frequentemente eventi musicali e culturali anche in piccole realtà, come la mia per esempio.

Per mettersi in contatto con Ade, la sua musica e i suoi singoli

Facebook: https://www.facebook.com/adeofficialmusic/

Instagram: https://www.instagram.com/ade_officialmusic/

Spotify: https://spoti.fi/3qDjD4g

Ade in pillole

Nata a Celano, provincia dell’Aquila in Abruzzo, nel Settembre del 1995 si è avvicinata alla musica e al canto all’età di 10 anni. Decisa di studiare la chitarra, capitò nella classe di violino, facendo diventare quest’ultimo oltre che una passione, anche un lavoro.

Trova la sua strada nel canto grazie allo studio con Grazia Di Michele: crede che nell’arte si debba sempre essere pronti a mettersi in gioco cimentandosi in diversi stili.

Tra le molteplici esperienze musicali a cui ha partecipato ricorda il Village Music Academy, l’ A.Y.P.O. (Avezzano Young Pop Orchestra) e l’esibizione sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione del GEF (Festival mondiale di creatività nella scuola).

Come violinista, la partecipazione al concerto per i cinquanta anni di carriera di Vittorio De Scalzi al teatro San Carlo di Napoli e il concerto presso l’Auditorium Parco della Musica, con Fabrizio Bosso e letture di Alessandro Preziosi.

Nel 2019 ha ideato “I Festival delle Piccole voci” ad Avezzano ed è autrice del brano “Di notte io e te”.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©