Mettiti in comunicazione con noi

Musica & Spettacolo

Anima in fuga, l’ultimo lavoro di Leonardo Ginefra

Leonardo Ginefra ci parla di Anima in fuga, presto nelle sale cinemtaografiche a partire da settembre 2021

Pubblicato

su

anima in fuga, film, leonardo ginefra

a cura di Fabia Tonazzi

photocredit Facebook

Anima in fuga è l’ultimo mediometraggio del regista Leonardo Ginefra tratto dall’omonimo libro di Pietro Battipede. Tra gli attori presenti nel film c’è Mingo De Pasquale nel ruolo del padre di Pallock.

Nel mediometraggio si racconta la storia di Pallock, sedicenne scaltro e curioso che riesce, silenziosamente, ad aiutare il papà giornalista in un toccante caso di alcolismo fra ragazzi.

Cosa ha portato il regista Leonardo Ginefra a realizzare un film poliziesco per ragazzi, considerando che i suoi ultimi lavori sono di natura differente? Glielo abbiamo chiesto, ecco cosa ci ha risposto.

Ho abbracciato questo progetto sebbene diverso dal genere di cinema autoriale che realizzo, ho sperimentato qualcosa di nuovo mettendomi alla prova, divertendomi e conoscendo persone di spessore che stimo come gli attori Mingo De Pasquale, Tony Sarcinella e il produttore esecutivo Adriano Visaggio. L’idea di realizzare un film partendo dal libro di Pietro Battipede nasce in seguito alla sua conoscenza durante la realizzazione del film “Il posto nel cuore”. La scelta dei protagonisti e delle comparse è stata lunga: si sono svolti, come da prassi, i casting, in seguito ai quali abbiamo selezionato i personaggi più adatti per il film. Avendo già esperienza non è stato complesso individuare a chi assegnare i ruoli anzi è sempre un’emozione occuparsi di questo aspetto. Sono proprio loro, i protagonisti del film, in grado di coinvolgere il pubblico e di conseguenza, la selezione è la parte più interessante di questo lavoro.

C’è qualcosa che avresti modificato o cambiato della trama se il libro lo avessi scritto tu?

Si tratta di un progetto che come ho spiegato prima ho condiviso completamente! Certo ho personalizzato il film in base alle mie capacità e attitudini, probabilmente però avrei inserito più pathos, avrei aggiunto qualche elemento che coinvolgesse il lettore oltre le indagini o il mero “caso investigativo”.

Ci sono altri progetti o lavori nei prossimi mesi, Leonardo?

Prossimamente un film horror che vedrà come protagonista l’attore Mingo De Pasquale, insieme a un’altra protagonista d’eccezione di cui non voglio svelarvi ancora il nome per catturare la vostra attenzione!

RIPRODUZIONE RISERVATA ©